Home I corsi TANGO ARGENTINO

    TANGO ARGENTINO

    volantino-inaugurazione-TAN 

    LUNEDI' DALLE 20,30 ALLE 21,30 PRINCIPIANTI ASSOLUTI

    LUNEDI' DALLE 21,45 ALLE 22,45 INTERMEDI I° LIVELLO

    GIOVEDI' DALLE 20,30 ALLE 21,30 INTERMEDI II° LIVELLO

    GIOVEDI' DALLE 21,30 ALLE 22,30 AVANZATI

    GIOVEDI' DALLE 22,30 ALLE 23,30 COREOGRAFICO

     

    LEZIONI PRIVATE (SU PRENOTAZIONE)

     

    « Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l’"otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione. »

    (Miguel Angel Zotto)

     I MAESTRI

    ANDREA VIGHI

    ANDREA VIGHI2

    Andrea Vighi, all’età di 4 anni, inizia a ballare le danze Latino Americane e inizia a competere all’età di 7 anni.

    Vince il Campionato Regionale e diverse competizioni a livello Nazionale, conquistando i passaggi di categoria fino a livello A2, arrivando finalista al campionato Italiano di Categoria.

    All’età di 9 anni, inizia anche a ballare le Danze Standard, Danze Caraibiche e Danze Filuzziane ottenendo in tutte queste discipline ottimi risultati: vince il Campionato Regionale danze Standard e Combinata 10 balli, finalista al Campionato italiano Danze Caraibiche e Danze Filuzziane.

    Nel 2007, all’età di 13 anni, si avvicina alle Danze Argentine con Maestri locali e internazionali quali Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Ezequiel Paludi e Geraldine Rojas.

    Inizia l’attività agonistica vincendo tutte le competizioni organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI per le Danze Argentine, raggiungendo in 3 anni, il livello più assoluto: categoria AS Internazionale.

    Dal 2011 Andrea Vighi (17 anni) balla in coppia con Chiara Benati (13 anni).

    Compete nelle Danze Argentine e vince il titolo di Campioni Italiani Assoluti (2014 e 2015) per le Danze Argentine organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI.

    A livello internazionale vince nel 2014 e nel 2015 la Coppa del Mondo IDO (International Dance Organization) in Francia, il Campionato Europeo IDO nel 2014 a Graz ed a novembre 2014 si laurea CAMPIONI DEL MONDO IDO – Danze Argentine.

    Nel 2016 vince il Campionato Italiano Assoluto nella Categoria Professionisti (Maestri di ballo) a Riccione.

    Nel 2016 partecipa nel circuito di selezione per le gare di Tango de Pista e di Tango Escenario, organizzate direttamente dai responsabili Argentini del Mundial de Tango di Buenos Aires. 

    Si qualifica a Roma finalisti per il Tango de Pista e secondo per il Tango Escenario nel Campionato Italiano Preliminar Oficial de Tango – Buenos Aires Mundial.

    Nel 2017 , invece, a Brindisi Vince il titolo di Campione Italiano al 6° Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires Mundial de Baile 2017 Categoria Tango Escenario per l’Italia e Grecia ed è  finalista nella categoria del Tango de Pista.

    Con il titolo di Campione Italiano ottiene la partecipazione (vincendo il volo aereo) al Mundial De Tango-Agosto 2017. 

    Partecipa a luglio al Campionato Europeo di Cervia ballando la Finale nel Tango Escenario.

    Ad agosto 2017 partecipa al Mundial de Tango de Buenos Aires classificandosi Semifinalista nel Tango Escenario e Finalista nel Tango de Pista.

    Continua tuttora la sua preparazione studiando con Maestri internazionali del calibro di Marco Palladino y Lara Carminati, Pablo Garcia, Fernando Gracia y Sol Cerquides, Jonatan Aguero y Virginia Pandolfi, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Sebastian Arce y Mariana Montes, Facundo Pinero y Vanesa Villalba e Accademia Morales a Buenos Aires.

    Partecipa a diversi “Tango Festival” ed è nello staff maestri di festival nazionali come il “Pasqua Tango Festival” tenutosi a Parma nel 2017 e 2018.

    Dal 2008 inizia ad insegnare, prima le Danze Latine, Caraibiche e Standard, e in seguito anche le Danze Argentine, di cui possiede l’abilitazione di Maestro di Ballo MIDAS col grado più alto della qualifica.

    Attualmente è Maestro e Coreografo di Tango Argentino e svolge lezioni private e corsi collettivi per tutti i livelli

    CHIARA BENATI

    CHIARA BENATI1

    Inizia a ballare da giovanissima danza classica, ottenendo un grosso quantitativo di tecnica.

    Per diverso tempo studia anche ginnastica artistica fino ad arrivare nel 2010 ad avvicinarsi alle danze latine e caraibiche.

    Nel 2011 incontra Andrea Vighi ed iniziano a ballare assieme le danze latine ed argentine.