Home I corsi

    i corsi

    TANGO ARGENTINO

     

    LUNEDI' DALLE 20,00 ALLE 21,00 PRINCIPIANTI ASSOLUTI

    LUNEDI' DALLE 21,00 ALLE 22,00 PRINCIPIANTI

    LUNEDI' DALLE 22,00 ALLE 23,00 INTERMEDI I° LIVELLO

    MERCOLEDI' DALLE 20,00 ALLE 21,00 INTERMEDI II° LIVELLO

    MERCOLEDI' DALLE 21,00 ALLE 22,00 INTERMEDI II° LIVELLO

    MERCOLEDI' DALLE 22,00 ALLE 23,00 AVANZATI

     

    LEZIONI PRIVATE (SU PRENOTAZIONE)

     

    « Il tango non è maschio; è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l’"otto", che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione. »

    (Miguel Angel Zotto)

     I MAESTRI

    ANDREA VIGHI

    ANDREA VIGHI2

    Andrea Vighi, all’età di 4 anni, inizia a ballare le danze Latino Americane e inizia a competere all’età di 7 anni.

    Vince il Campionato Regionale e diverse competizioni a livello Nazionale, conquistando i passaggi di categoria fino a livello A2, arrivando finalista al campionato Italiano di Categoria.

    All’età di 9 anni, inizia anche a ballare le Danze Standard, Danze Caraibiche e Danze Filuzziane ottenendo in tutte queste discipline ottimi risultati: vince il Campionato Regionale danze Standard e Combinata 10 balli, finalista al Campionato italiano Danze Caraibiche e Danze Filuzziane.

    Nel 2007, all’età di 13 anni, si avvicina alle Danze Argentine con Maestri locali e internazionali quali Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Ezequiel Paludi e Geraldine Rojas.

    Inizia l’attività agonistica vincendo tutte le competizioni organizzate dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI per le Danze Argentine, raggiungendo in 3 anni, il livello più assoluto: categoria AS Internazionale.

    Dal 2011 Andrea Vighi (17 anni) balla in coppia con Chiara Benati (13 anni).

    Compete nelle Danze Argentine e vince il titolo di Campioni Italiani Assoluti (2014 e 2015) per le Danze Argentine organizzato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.) riconosciuta dal CONI.

    A livello internazionale vince nel 2014 e nel 2015 la Coppa del Mondo IDO (International Dance Organization) in Francia, il Campionato Europeo IDO nel 2014 a Graz ed a novembre 2014 si laurea CAMPIONI DEL MONDO IDO – Danze Argentine.

    Nel 2016 vince il Campionato Italiano Assoluto nella Categoria Professionisti (Maestri di ballo) a Riccione.

    Nel 2016 partecipa nel circuito di selezione per le gare di Tango de Pista e di Tango Escenario, organizzate direttamente dai responsabili Argentini del Mundial de Tango di Buenos Aires. 

    Si qualifica a Roma finalisti per il Tango de Pista e secondo per il Tango Escenario nel Campionato Italiano Preliminar Oficial de Tango – Buenos Aires Mundial.

    Nel 2017 , invece, a Brindisi Vince il titolo di Campione Italiano al 6° Preliminar Oficial de Tango Buenos Aires Mundial de Baile 2017 Categoria Tango Escenario per l’Italia e Grecia ed è  finalista nella categoria del Tango de Pista.

    Con il titolo di Campione Italiano ottiene la partecipazione (vincendo il volo aereo) al Mundial De Tango-Agosto 2017. 

    Partecipa a luglio al Campionato Europeo di Cervia ballando la Finale nel Tango Escenario.

    Ad agosto 2017 partecipa al Mundial de Tango de Buenos Aires classificandosi Semifinalista nel Tango Escenario e Finalista nel Tango de Pista.

    Continua tuttora la sua preparazione studiando con Maestri internazionali del calibro di Marco Palladino y Lara Carminati, Pablo Garcia, Fernando Gracia y Sol Cerquides, Jonatan Aguero y Virginia Pandolfi, Esteban Moreno y Claudia Codega, Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Sebastian Arce y Mariana Montes, Facundo Pinero y Vanesa Villalba e Accademia Morales a Buenos Aires.

    Partecipa a diversi “Tango Festival” ed è nello staff maestri di festival nazionali come il “Pasqua Tango Festival” tenutosi a Parma nel 2017 e 2018.

    Dal 2008 inizia ad insegnare, prima le Danze Latine, Caraibiche e Standard, e in seguito anche le Danze Argentine, di cui possiede l’abilitazione di Maestro di Ballo MIDAS col grado più alto della qualifica.

    Attualmente è Maestro e Coreografo di Tango Argentino e svolge lezioni private e corsi collettivi per tutti i livelli

    CHIARA BENATI

    CHIARA BENATI1

    Inizia a ballare da giovanissima danza classica, ottenendo un grosso quantitativo di tecnica.

    Per diverso tempo studia anche ginnastica artistica fino ad arrivare nel 2010 ad avvicinarsi alle danze latine e caraibiche.

    Nel 2011 incontra Andrea Vighi ed iniziano a ballare assieme le danze latine ed argentine.

     


     

     

    Salsa

       LOGO MISALSA

    SALSA PORTORICANA

     

    TUTTI I MARTEDI’ DALLE 20.30 ALLE 21.30 

     ore 20,30 SALSA PORTORICANA   principianti assoluti

    TUTTI I GIOVEDI’ DALLE 20.30 ALLE 21.30

     ore 20,30 SALSA PORTORICANA   intermedi

     

    SALSA CUBANA

     TUTTI I MARTEDI’ DALLE 20.30 ALLE 23.00

     ore 20,30 SALSA CUBANA   principianti assoluti 

     ore 21,45 SALSA CUBANA   intermedi

     

    I MAESTRI 

                    IMG 9427ppmaricaSITO  

     

     

    MARICA RESTA

    Classe 1978 balla tutti i balli caraibici da dieci anni. Diplomata MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva), insegna danze caraibiche, tutti i livelli, da sette anni. La salsa portoricana è la sua prima passione. Inizia a ballare per pura casualità, trascinata dalle amiche, e oggi per lei "ballare è come respirare, senza il ballo non riesco a vivere!". Oltre alle danze caraibiche balla  il folk e il boogie.

      

    CLAUDIO  

     

     

      

    CLAUDIO PALAZZI

                                                                                                                                         

       

    IMG 9442ppdavideSITO  

     

     

     

    DAVIDE TUMIDEI

    Classe 1968, balla da undici anni, insegna da quattro anni livello primi passi e principianti. Secondo Davide il ballo è "Divertimento, spirito di gruppo, evasione, condivisione. "

      

     


     

     

    SALSA FREE STYLE

    TUTTI I GIOVEDI' DALLE 21,45 CORSO INTERMEDI

    TUTTI I GIOVEDI' DALLE 22,45 CORSO COREOGRAFICO (DA OTTOBRE)

    INSEGNANTI

    giancarlo villa8

    GIANCARLO VILLA


     

     

    FIT ALL DANCE

    LUNEDI' ore 19,00

    INSEGNANTE

    paola dellarole 1

    Paola Dellarole


     

     

    GINNASTICA POSTURALE

    MARTEDI' E VENERDI' DALLE 9.00 ALLE 10.00

    GIOVEDI' DALLE 19,00 ALLE 20,00

    La ginnastica posturale, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, mira a correggere cattive abitudini e posizioni sbagliate che tendiamo ad assumere nella quotidianità. La rieducazione posturale è una disciplina in grado di correggere posture errate e di prevenire disturbi più seri a carico della colonna vertebrale con un lavoro di allungamento per i muscoli che hanno perso elasticità (rigidi e ipertonici) e al tempo stesso un lavoro di rinforzo per i muscoli poco allenati (ipotonici). Lo scopo finale è quello di ricondurre il paziente alla corretta postura evitando (o limitando) quando possibile l'assunzione di farmaci o il ricorso a interventi chirurgici, mettendolo in condizione di svolgere in maniera armonica la normale attività quotidiana. La rieducazione insieme alla ginnastica posturale possono avere un ruolo molto importante per l'eliminazione del dolore, il recupero della funzionalità muscolare e articolare, nei casi di cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, pubalgie e in tutte le alterazioni posturali tipiche dell'età evolutiva come la scoliosi e l'ipercifosi dorsale.

    I MAESTRI

    RICCARDO BENTIVOGLI

     riccardo bentivogli

     

    CECILIA SILVESTRONI

    cecilia 1


     

     

    MODERN - HIP HOP RAGAZZI

    MERCOLEDI’ DALLE 17.00 ALLE 18.00

    LIVELLO OPEN

    VENERDI'  DALLE 16.00 ALLE 17.00

    PRINCIPIANTI

    VENERDI'  DALLE 17.00 ALLE 18.00

    INTERMEDI

    Ragazzi e adulti si divertiranno con movimenti e coreografie dell’hip hop, la disciplina di ballo,o recentemente anche considerata come "danza sportiva" dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop, movimento culturale nato nel 1973, il cui  cuore è stato il fenomeno Block party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e latino americani interagivano suonando, ballando e cantando a ritmo della musica che è in 4/4.

    LA MAESTRA

     SIMONA GENTILE1

    SIMONA GENTILE